Le migliori serie TV per praticare l’inglese britannico

Quante volte vi hanno consigliato di migliorare la vostra conoscenza dell’inglese guardando film e serie tv in lingua originale?

E se anche a te piace trascorrere il tuo tempo libero guardando serie tv, perché non tentare? Anche i momenti di svago potrebbero trasformarsi in una preziosissima fonte di apprendimento.


Guardare serie tv in inglese, infatti, è uno dei metodi più amati e utilizzati per migliorare la comprensione della lingua, mantenerla viva e ampliare notevolmente il proprio vocabolario. Inutile dire che se diventa un’abitudine e viene praticata con costanza, questa attività ha l’incredibile vantaggio di aiutare naturalmente l’assimilazione della lingua in maniera divertente e mai scontata!

La forza delle serie tv risiede in una full immersion che non solo appassiona, ma che si trasforma in una sfida costante e mai noiosa all’ascolto e alla comprensione complessiva. Tutti quanti, infatti, abbiamo imparato a parlare prima di tutto ascoltando la nostra lingua e provando a riprodurla.





Andiamo quindi a vedere quali sono le migliori serie tv per praticare l’inglese britannico.


1) London Central

Livello Base

Per chi è alle prime armi, consigliamo le serie London Central e Extra English BBC, non molto conosciute, ma perfette per l’apprendimento dell’inglese! Utilizzano un vocabolario semplice e ogni puntata è dedicata a un argomento principale, cosa che facilita la possibilità di imparare la lingua. Le frasi sono molto chiare e i dialoghi mantengono il ritmo adatto a chi sta imparando.



2) Game of Thrones

Livello Intermedio

Fin dalla sua messa in onda nel 2011, Game of Thrones è stata e continua a essere una delle serie tv più amate dal pubblico. Di genere fantasy-epico, piace moltissimo anche ai non appassionati al genere. Ambientata in un mondo immaginario, narra le vicende di personaggi che, fra intrighi politici, amore e tradimenti, si combattono per un solo motivo: la conquista del trono. Se il vostro livello è intermedio e avete più di 14 o 15 anni, Game of Thrones è quello che fa per voi. Questa serie tv è infatti una delle più complete a livello linguistico: gli accenti parlati sono moltissimi (inglese settentrionale, gallese, scozzese, e tante altre varianti che difficilmente si trovano in una serie televisiva), il linguaggio non è particolarmente complesso e il ritmo del parlato non troppo veloce.



3) Downtown Abbey

Livello Intermedio Alto

Downton Abbey è una serie in costume ambientata a inizio ‘900 nello Yorkshire: il Titanic è appena affondato, la Grande Guerra è alle porte… La serie racconta la storia dell’aristocratica famiglia Crawley e dei suoi servitori. Acclamatissima da pubblico e critica, è una serie cult. La presenza di Maggie Smith nel cast è l’ulteriore punto a favore di questa fantastica serie tv. La visione è consigliata a chi ha una conoscenza dell’inglese intermedio-alta, poiché si tratta di un inglese purissimo, il britannico standard (detto comunemente Posh English), utile a migliorare l’abilità di ascolto e a familiarizzare con l’accento britannico, ma a volte un po’ difficile da seguire.



4) Sherlock

Livello Intermedio Alto

Quanto detto per Downton Abbey vale anche per Sherlockin cui si parla un raffinatissimo inglese britannico standard. È molto coinvolgente ed è la scelta giusta se volete sfidare voi stessi, alzare il vostro livello di inglese e affinare al massimo la vostra pronuncia! La serie è un adattamento contemporaneo delle avventure di Sherlock Holmes e narra le vicende di un giovane detective privato che collabora con la polizia di Londra. Sherlock è un personaggio incredibile: sarcastico, arrogante, eccentrico, con poche skills sociali, ma altrettanto geniale. Da non perdere.



5) Skins

Per i più giovani

Per i più giovani è consigliatissima la visione di Skins. Serie tv caratterizzata da una grandissima semplicità nei dialoghi, è un teen drama amatissimo, diventato immediatamente serie tv di culto. È in assoluto tra le serie più indicate per un primo approccio sostanziale all’inglese parlato.



Share:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *